Home  / News & Comunicazioni

Conversazioni

Tutte le conversazioni si terranno nella terrazza della biblioteca comunale a Sciara, nella parte absidale della chiesa di Sant’Anna nella piazza principale del paese.

Rinviata a venerdì la conversazione con Sebastiano Tusa sul Megalitismo in Sicilia

Per ragioni tecniche è stata rinviata a venerdì 24 Agosto la prevista conversazione con Sebastiano Tusa nell’ambito delle “Notti dell’Archeologia” che si tengono a Sciara. L’incontro sul Megalitismo in Sicilia tenuto dal prof. Tusa, Archeologo preistorico e Soprintendente del mare, che si doveva svolgere Martedì 21 Agosto 2012 è stato spostato per ragioni tecniche e si terrà regolarmente venerdì con inizio sempre alle 21,30.

Le Notti dell’Archeologia a Isoradio Rai

Le “Notti dell’Archeologia” la manifestazione organizzata da SiciliAntica e dal comune di Sciara sarà ospite di “Articoli da viaggio magazine” il rotocalco di Isoradio, il canale di pubblica utilità della Rai, in onda dalle 7 alle 9. L’appuntamento è per lunedì 20 giugno. Previsti tre collegamenti, il primo con l’intervista con Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica ideatore e coordinatore dell’iniziativa, nel successivo collegamento a parlare sarà Maurizio Di Rosa, bioarcheologo e storico dell’alimentazione che si occuperà della “cena preistorica” ed infine l’intervento del Sindaco di Sciara Salvatore Rini. “Le Notti dell’Archeologia” è l’evento dell’estate 2012 nel territorio. Per una settimana, dal 20 al 26 Agosto 2012, il paese di Sciara, in provincia di Palermo, sarà la piccola capitale dell’archeologia siciliana. Sette giorni tra musiche paleolitiche, cene preistoriche, video archeologici, laboratori per ragazzi, insieme a conversazioni su archeostranomia, megalitismo, siti archeologici e visite guidate in notturna. Realizzata da SiciliAntica e dal Comune di Sciara, l’iniziativa è legata alla promozione e valorizzazione del complesso di Mura Pregne dove esistono un muro megalito e un Dolmen, risalenti alla tarda fase della preistoria siciliana. Il programma 'Articoli da viaggio magazine' è condotto da Alessandra d'Asaro e viene trasmesso dal Centro di Produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Il nome della radio dipende dal fatto che essa è trasmessa in isofrequenza sui 103,3 Mhz e consentire a chi viaggia lungo le autostrade di non dover cambiare continuamente frequenza sul radioricevitore, ed è l'unica radio FM ricevibile anche nelle gallerie autostradali.

Bus Navetta da Sciara

Per le Notti dell'Archeologia è previsto il servizio di Bus Navetta da Sciara al sito archeologico di Mura Pregne